Convegno: Gestione del Bambino Oncologico Critico

Giovedì 14 e Venerdì 15 giugno 2018

Salone degli Incanti – Riva N. Sauro

Trieste 14 – 15 giugno 2018

Presentazione

Il miglioramento della prognosi dei tumori dell’infanzia dipende in buona parte dalla disponibilità di terapie di supporto adeguate.

Solo la capacità di gestire e superare i possibili eventi avversi consente di utilizzare i regimi terapeutici intensivi necessari ad eradicare il tumore.

Talvolta gli eventi avversi rappresentano vere e proprie criticità, che nel volgere di poche ore possono mettere a rischio la sopravvivenza del bambino.

In questi casi è di fondamentale importanza che la struttura che assiste il bambino disponga di operatori sanitari competenti e di attrezzature idonee e che sia altresì in grado di attivare tempestivamente una rete di consulenti specifici per le diverse situazioni.

Questo convegno chiama a raccolta medici e infermieri dei Reparti e Servizi che in Italia a vario titolo assistono i bambini con tumore, per confrontarsi sulla gestione delle più frequenti e gravi complicanze.

Si parla di confronto perché, a differenza della terapia antitumorale, ben codificata da protocolli diagnostico terapeutici, la terapia e più in generale la gestione delle complicanze lifethreatening non vengono affrontate omogeneamente nei singoli Centri, per la diversa disponibilità di strutture di ricovero, di personale esperto, di attrezzature adeguate, di rete assistenziale. Da qui la necessità di condividere non solo le conoscenze ma anche le  esperienze di tutti, perché ciascuno analizzi criticamente i propri comportamenti, le proprie prassi e venga stimolato dalle esperienze altrui a migliorare la propria capacità di risposta nelle situazioni di emergenza.