F.I.E.O.P.

Fondazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica

La Fondazione AIEOP si è costituita il 15 ottobre 2007 a Bologna.

In data 25 ottobre 2010 si è proceduto ad alcune modifiche di Statuto che hanno portato alla immediata Iscrizione della FIEOP all’Anagrafe Unica delle ONLUS e al successivo riconoscimento come personalità giuridica.

Numerose sono le iniziative e i progetti realizzati:

  • Nel 2011 è stato realizzato un corso pilota in modalità FAD a partire dai contenuti formativi forniti da AIEOP per la diffusione, la comprensione e l’applicazione di procedure corrette e comuni di un protocollo clinico.
  • Nel corso dell’anno 2012 è stata invece implementata la piattaforma tecnologica per realizzare una banca dati per un protocollo sperimentale AIEOP legato alla patologia del Retinoblastoma ed è stato finanziato un progetto realizzato dal centro coordinatore presso l’Ospedale Bambino Gesù, legato ad uno studio correlato allo stesso protocollo.
  • Sempre nel 2012 è iniziata una collaborazione con AIL che ha permesso di implementare e sostenere i progetti di assistenza domiciliare in ambito pediatrico presso quei centri che ancora non ne disponevano.
  • Nel 2014 è iniziata una partnership con Fondazione Veronesi nell’ambito del progetto Gold for Kids che ha permesso di raccogliere fondi utilizzati per il miglioramento tecnologico del registro oncologico pediatrico italiano e per la creazione di nuovi registri di patologia, oltre che al sostegno economico dei costi di gestione e avviamento di studi clinici per curare i tumori di bambini e adolescenti presso i centri che fanno parte della rete oncologica AIEOP.
  • Nel corso del 2016 in sinergia con AIEOP è stato intrapreso un progetto relativo al finanziamento dei costi di centralizzazione dei campioni istologici e biologici nel quale FIEOP sostiene le spese di spedizione tramite corriere espresso per conto di tutti i centri AIEOP verso i laboratori che centralizzano. A questo si affiancherà la realizzazione di una piattaforma web based per la tracciatura degli invii dei campioni e la possibilità di caricamento dei referti direttamente nella piattaforma riservata ai medici che hanno in cura i pazienti.

FIEOP fornisce inoltre un importante sostegno economico ai principali eventi formativi AIEOP, come il Congresso Nazionale, principale appuntamento di aggiornamento ed informazione in ambito oncologico, ematologico ed immunologico pediatrico, il workshop “AIEOP in Lab”, un importante evento di formazione promosso dal Gruppo di lavoro AIEOP di Biologia Cellulare e Molecolare e infine l’annuale incontro “Giornate AIEOP” durante il quale i Gruppi di lavoro AIEOP espongono l’attività svolta nel corso dell’anno e i progetti futuri.

Attività della fondazione

Diagnosi

FIEOP si impegna ad assicurare a tutti i pazienti una diagnosi precisa e sicura, finanziando i costi di centralizzazione dei campioni istologici e biologici attraverso la spedizione tramite corriere espresso per conto di tutti i centri AIEOP verso Laboratori altamente specializzati e attraverso la realizzazione di una piattaforma web based per la tracciatura dei campioni e la possibilità di caricamento dei referti.

Ricerca

FIEOP fornisce sostegno economico per i costi di gestione e avviamento di studi clinici no-profit che hanno lo scopo di curare i tumori di bambini e adolescenti presso i centri che fanno parte della rete oncologica AIEOP. Fornisce supporto economico al Centro Operativo AIEOP che si occupa della sottomissione regolatoria ed etica.

Assistenza

FIEOP finanzia progetti della rete AIEOP in tutta Italia, per permettere ai pazienti di essere curati in modo uniforme e dar loro la possibilità di essere seguiti in ospedali vicino casa.

Formazione

FIEOP finanzia e promuove riunioni, convegni e corsi di formazione che sono un importante momento di riflessione e di scambio di idee in ambito oncologico, ematologico ed immunologico pediatrico.

Consiglio di Amministrazione

Presidente:

Dott. Marco Zecca

Consiglieri:

Prof.ssa Franca Fagioli

Prof. Franco Locatelli

Dott. Roberto Luksch

Prof. Andrea Pession

Dott. Fulvio Porta

Dott. Arcangelo Prete

La Fondazione non elargisce compensi ai membri del CDA

Atti della fondazione

Collegio dei Revisori

I Revisori dei conti per il mandato 2022-2024 sono:

Dr. Roberto D’Onghia

Dr. Antonio Pirillo

Dr. Salvatore Rizzello

I compensi per il collegio dei revisori sono pari a complessivi Euro 3.463,20

PER CONTRIBUIRE AI PROGETTI DELLA F.I.E.O.P. 

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti della F.I.E.O.P. attraverso una donazione liberale.

Per donazioni liberali:
conto intestato a: Fondazione AIEOP
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Iban: IT46Z0538702413000001654164

Per contribuire al 5×1000
CF: 02783421205