FIEOP 2017-11-27T13:00:45+00:00

F.I.E.O.P. ONLUS

Fondazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica

La Fondazione AIEOP si è costituita il 15 ottobre 2007 a Bologna presso lo studio del Notaio Carlo Vico, via Santo Stefano 42 con Atto Costitutivo rep. 107429 fascicolo 28578, registrato presso il 3° Ufficio delle Entrate di Bologna il 18/10/2007 al n. 99501 T. In data 25/10/2010 si è proceduto ad alcune modifiche di Statuto che hanno portato alla immediata Iscrizione della FIEOP all’Anagrafe Unica delle ONLUS e al successivo riconoscimento come personalità giuridica che risulta quindi iscritta al n. 107 del Registro in data 05/08/2011.
Queste difficoltà burocratiche iniziali legate al definitivo riconoscimento giuridico hanno impedito alla FIEOP di poter realizzare fin da subito le finalità previste dal suo statuto, tuttavia numerose sono già le iniziative e i progetti realizzati. Nel 2011 è stato realizzato un corso pilota in modalità FAD a partire dai contenuti formativi forniti da AIEOP per la diffusione, la comprensione e l’applicazione di procedure corrette e comuni di un protocollo clinico.
Nel corso dell’anno 2012 è stata invece implementata la piattaforma tecnologica per realizzare una banca dati per un protocollo sperimentale AIEOP legato alla patologia del Retinoblastoma ed è stato finanziato un progetto realizzato dal centro coordinatore presso l’Ospedale Bambino Gesù, legato ad uno studio correlato allo stesso protocollo.
Sempre nel 2012 è iniziata una collaborazione con AIL che ha permesso di implementare e sostenere i progetti di assistenza domiciliare in ambito pediatrico presso quei centri che ancora non ne disponevano.
Nel 2014 è iniziata una partnership con Fondazione Veronesi nell’ambito del progetto Gold for Kids che ha permesso di raccogliere fondi utilizzati per il miglioramento tecnologico del registro oncologico pediatrico italiano e per la creazione di nuovi registri di patologia, oltre che al sostegno economico dei costi di gestione e avviamento di studi clinici per curare i tumori di bambini e adolescenti presso i centri che fanno parte della rete oncologica AIEOP.
Nel corso del 2016 in sinergia con AIEOP è stato intrapreso un progetto relativo al finanziamento dei costi di centralizzazione dei campioni istologici e biologici nel quale FIEOP sostiene le spese di spedizione tramite corriere espresso per conto di tutti i centri AIEOP verso i laboratori che centralizzano. A questo si affiancherà la realizzazione di una piattaforma web based per la tracciatura degli invii dei campioni e la possibilità di caricamento dei referti direttamente nella piattaforma riservata ai medici che hanno in cura i pazienti.
FIEOP fornisce inoltre un importante sostegno economico ai principali eventi formativi AIEOP, come il Congresso Nazionale, principale appuntamento di aggiornamento ed informazione in ambito oncologico, ematologico ed immunologico pediatrico, il workshop “AIEOP in Lab”, un importante evento di formazione promosso dal Gruppo di lavoro AIEOP di Biologia Cellulare e Molecolare e infine l’annuale incontro “Giornate AIEOP” durante il quale i Gruppi di lavoro AIEOP espongono l’attività svolta nel corso dell’anno e i progetti futuri.

PER CONTRIBUIRE AI PROGETTI DELLA F.I.E.O.P. ONLUS

Per donazioni liberali:
conto intestato a: Fondazione AIEOP
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Iban: IT63B0538702415000001654164

Per contribuire al 5×1000
CF: 02783421205

CONTRIBUISCI ALLE NOSTRE ATTIVITÀ

DONA ORA A FIEOP