Gruppo di lavoro

Riabilitazione

PER AREA DI INTERESSE

Coordinatore: Francesca Rossi

Il nostro gruppo si è costituito in forma spontanea nel 2015, a partenza dal desiderio di condividere le esperienze dei vari terapisti (Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva e Fisioterapisti) e medici Riabilitatori (Neuropsichiatri Infantili e Fisiatri) che si occupano a livello nazionale della presa in carico dei bambini e adolescenti affetti da malattie oncoematologiche. Al momento della costituzione del gruppo abbiamo creato una survey, per poter ottenere una “fotografia” dello stato dell’arte delle modalità di presa in carico riabilitativa effettuate nei vari centri. La risposta dei colleghi coinvolti è stata straordinariamente partecipata ed entusiastica, dimostrando che molti di loro condividevano il desiderio di mettersi in rete e di iniziare a confrontarsi. Abbiamo quindi fatto la nostra prima riunione nell’ottobre del 2015, ottenendo poi il riconoscimento del gruppo come GdL AIEOP un anno dopo. Attualmente la nostra attività è articolata in due incontri all’anno, i partecipanti alle riunioni sono , terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, fisioterapisti, neuropsichiatri Infantili, fisiatri, neurologi e pediatri con esperienza in oncologia. L’obiettivo del nostro GdL è quello di condividere le esperienze dei vari medici riabilitatori e terapisti che operano sul territorio nazionale in ambito oncologico pediatrico, al fine di accrescere le conoscenze e competenze rispetto alla presa in carico riabilitativa di questa popolazione di soggetti, nonché di ridurre la disomogeneità degli interventi per assicurare l’offerta di standards di cura il più possibile in linea con l’attuale avanzamento delle conoscenze scientifiche in questo ambito.

Dal momento della Costituzione del nostro GDL nel 2015 sino ad oggi, in linea con gli obiettivi stabiliti, abbiamo:

– condotto una survey per ottenere una fotografia dell’attuale organizzazione della presa in carico riabilitativa presso i vari centri della rete AIEOP, con particolare riferimento all’epidemiologia della casistica trattata, alle modalità di valutazione riabilitativa e di ristrutturazione del trattamento riabilitativo.

– Tradotto dall’inglese all’italiano la versione del libro Pediatric Oncology Exercise Manual (POEM) dedicato alle famiglie dei pazienti oncologici in età pediatrica.

– Strutturato un percorso di formazione rispetto alle scale di valutazione riabilitativa riportate nella letteratura specifica, validate sia in ambito oncologico pediatrico sia su popolazioni affini e segno/sintomo specifiche.

– Strutturato una Consensus Conference sulla Riabilitazione in Oncologia Pediatrica, che è stata celebrata il 7 di novembre 2018 presso l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza, Presidio Ospedale Infantile Regina Margherita, Torino e che al momento è in via di pubblicazione.