Scomparsa del Dott. Giorgio Dini

Un lutto improvviso ha colpito la nostra comunità di Ematologi ed Oncologi pediatri: il 4 Agosto 2018 ci ha improvvisamente lasciati il dr. Giorgio Dini: un amico e un collega.  Ricordiamo con affetto il suo contributo e impegno nelle attività di AIEOP ed in particolare nel reparto di Onco-ematologia del Gaslini, di cui è stato direttore per lunghi anni.

Giorgio è sempre stato attento agli aspetti scientifici e di ricerca clinica e ha sempre stimolato il continuo aggiornamento dei giovani medici e di tutto il personale del reparto.  Non ha comunque mai trascurato anche gli aspetti umani e sociali del nostro mestiere, ponendo sempre i piccoli pazienti e le loro famiglie al centro delle cure. Entusiasta pioniere nel campo del trapianto di midollo osseo, nei primi anni ‘90 ha reso l’ospedale Gaslini punto di riferimento italiano in questo campo: per primo in Italia ha reso possibile ai bambini italiani l’accesso al registro statunitense dei donatori volontari di midollo, ampliando notevolmente le loro possibilità di arrivare al trapianto.

Giorgio Dini ha contribuito per quasi 40 anni alla crescita ed allo sviluppo di AIEOP, di cui è stato presidente dal 2008- 2010, e per molti anni responsabile del Gruppo di Lavoro sul Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche. Ha inoltre contribuito alla nascita ed allo sviluppo del Gruppo di Lavoro sulle patologie pediatriche nell’ambito del Gruppo Europeo sul Trapianto di Midollo di cui è stato coordinatore per 2 mandati, dedicandosi con grande impegno alle problematiche dei pazienti adolescenti.

Dopo il ritiro dall’attività ospedaliera, aveva messo a disposizione le sue competenze dedicandosi ad iniziative in favore di realtà sociali disagiate, favorendo iniziative umanitarie e collaborazioni internazionali (tra le altre con Cuba, Marocco e Romania) per cercare di garantire a tutti i bambini un adeguato percorso di cura.  Recentemente aveva ricevuto la segnalazione della giuria del Premio Bontà don Nando Negri al Villaggio del Ragazzo.

L’Istituto Gaslini esprime le più vive condoglianze alla famiglia Dini per questa grandissima perdita, condivisa dal personale dell’ospedale pediatrico e da tante famiglie di ex pazienti che hanno avuto nel dottor Dini un fondamentale punto di riferimento.

Giorgio lascia la moglie Roberta e il figlio Simone, giovane medico che sicuramente continuerà sulle orme di suo padre.