Cos’è il 5×1000?

Il 5×1000 è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota (pari, appunto, al 5×1000) dell’ imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Non è una donazione né un’ imposta. E’ semplicemente la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito e non comporta quindi nessun aggravio economico per il contribuente. Se si decide di non firmare, la stessa quota del 5×1000 della propria IRPEF resterà allo Stato.

Perché scegliere di donare il 5×1000 alla FIEOP?


DIAGNOSI

FIEOP si impegna ad assicurare a tutti i pazienti una diagnosi precisa e sicura, finanziando i costi di centralizzazione dei campioni istologici e biologici attraverso la spedizione tramite corriere espresso per conto di tutti i centri AIEOP verso Laboratori altamente specializzati e attraverso la realizzazione di una piattaforma web based per la tracciatura dei campioni e la possibilità di caricamento dei referti.


RICERCA

FIEOP fornisce sostegno economico per i costi di gestione e avviamento di studi clinici no-profit che hanno lo scopo di curare i tumori di bambini e adolescenti presso i centri che fanno parte della rete oncologica AIEOP. Fornisce supporto economico al Centro Operativo AIEOP che si occupa della sottomissione regolatoria ed etica.


ASSISTENZA

FIEOP finanzia progetti della rete AIEOP in tutta Italia, per permettere ai pazienti di essere curati in modo uniforme e dar loro la possibilità di essere seguiti in ospedali vicino casa.


FORMAZIONE

FIEOP finanzia e promuove riunioni, convegni e corsi di formazione che sono un importante momento di riflessione e di scambio di idee in ambito oncologico, ematologico ed immunologico pediatrico.

Come donare il 5×1000 alla FIEOP?

Il contribuente può destinare la quota del 5×1000 della sua imposta sul reddito delle persone fisiche, firmando in uno dei cinque appositi riquadri per la “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF” che figurano sui modelli di dichiarazione dei redditi (Modello Unico, Modello 730).

Firma e inserisci il codice fiscale FIEOP 02783421205 nello spazio dedicato al “Finanziamento della ricerca sanitaria”

Per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, è possibile comunque consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nel CU. Va inserita in busta chiusa su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e Codice Fiscale del contribuente.