Vaccinazioni a virus vivi attenuati e terapia con Idrossiurea (HU): un importante parere dal Vax Consilium dell’Emilia Romagna conferma la loro sicurezza
Come è noto le attuali raccomandazioni internazionali, così come anche le Linee guida AIEOP sulla Gestione della Malattia Drepanocitica in Età Pediatrica in Italia (https://www.aieop.org/web/aggiornamento-raccomandazioni-malattia-drepanocitica/) raccomandano nei pazienti con Malattia Drepanocitica sia l’uso di Idrossiurea (HU) fin dai 9 mesi di vita, sia le vaccinazioni estese.
Allo stesso tempo la Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni (ISTISAN 2018) pone la controindicazione ai vaccini a virus vivi attenuati nei pazienti in terapia con HU.
Si crea quindi una dicotomia di non facile soluzione per gli operatori sul campo, pediatri e operatori della Medicina di Comunità nelle scelte di vaccinazione con virus vivi e attenuati, con differenti risoluzioni da Regione a Regione.
Il Tavolo Regionale delle Emoglobinopatie dell’Emilia Romagna (ER), formato dai medici dei Centri della Regione ER che trattano emoglobinopatie dell’adulto e del bambino, ha quindi prodotto un documento che, sulla scorta della letteratura, pone indicazione favorevole alla vaccinazione.
Il Tavolo ha sottoposto la questione al Vax Consilium, un servizio di counseling di terzo livello istituito nel 2018 in Regione ER. La discussione, cui ha partecipato anche la Dott.ssa Angelica Barone (Parma) a rappresentanza del Tavolo, si è conclusa con la valutazione fortemente favorevole alla somministrazione di vaccini a virus vivi attenuati nei pazienti in trattamento con HU.
Il Vax Consilium ha prodotto quindi un documento (vedi allegato), che ci sembra meritevole di essere conosciuto e diffuso, auspicando che questo contributo possa rappresentare un riferimento rilevante a livello regionale e nazionale favorendo un aggiornamento delle attuali indicazioni.

