Carenza Holoxan

L’ifosfamide risulta inclusa nella Lista dei farmaci a uso consolidato, e in particolare:
  • nella Lista Farmaci a Uso Consolidato – Allegato 1 (Oncologia), maggio 2022
  • nella Lista Farmaci a Uso Consolidato – Allegato 3 (Oncoematologia), novembre 2023
  • nella Lista Farmaci Pediatrici a Uso Consolidato – Allegato 2 (Oncologia pediatrica), novembre 2023
Ai sensi della Legge 10 novembre 2021, n. 175 (“Testo Unico Malattie Rare”), e in particolare dell’art. 5, comma 4, il quale stabilisce che:
«In deroga a quanto previsto dal decreto del Ministro della sanità 11 febbraio 1997 (…), è consentita l’importazione di farmaci in commercio in altri Paesi anche per usi non autorizzati nei Paesi di provenienza, purché compresi nei piani di cui all’articolo 4, comma 1, della presente legge, nonché nell’elenco di cui all’articolo 1, comma 4, del decreto‑legge 21 ottobre 1996, n. 536 (…). I farmaci di cui al presente comma devono essere richiesti da una struttura ospedaliera (…) e sono posti a carico del Servizio sanitario nazionale».
ne consegue che l’utilizzo del medicinale importato è consentito per utilizzi non autorizzati per il medicinale stesso laddove esso sia impiegato per il trattamento di una malattia rara.
Ciò premesso, resta in capo al medico prescrittore la responsabilità di verificare che la patologia per la quale il medicinale verrà utilizzato rientri effettivamente tra quelle classificate come malattie rare.