E’ mancato il dr Gian Paolo Tonini

Con grande dispiacere comunichiamo la prematura scomparsa del Dott. Gian Paolo Tonini dopo una lunga malattia affrontata con forza e dignità.
Gian Paolo è stato un valente biologo ricercatore nel campo dell’oncologia pediatrica, in particolare nello studio del neuroblastoma.
Aveva iniziato a lavorare nel laboratorio di Onco-Ematologia della IV Pediatra dell’Istituto G. Gaslini agli inizi degli anni 70.
Grazie alle sue intuizioni ha introdotto analisi molecolari per la diagnostica del neuroblastoma, ancora oggi inserite nei protocolli clinici e ha contribuito alla creazione in ambito AIEOP di una rete di centralizzazione per la diagnosi di tale neoplasia.
Ha da sempre coltivato interessi per la ricerca mirati all’acquisizione di nuove conoscenze molecolari per lo sviluppo di cure più efficaci per il neuroblastoma. Ne sono testimonianza i numerosi e importanti lavori scientifici pubblicati e le collaborazioni internazionali create.
Con il prezioso aiuto dell’Associazione e della Fondazione Italiana per la lotta al  Neuroblastoma ha costituito e diretto un importante laboratorio di ricerca sul neuroblastoma all’avanguardia, prima presso il Centro di Biotecnologie Avanzate di Genova e negli ultimi anni presso la Città della Speranza a Padova. Per molti anni ha partecipato attivamente ai lavori del gruppo biologico dell’AIEOP con particolare attenzione allo sviluppo delle attività collaborative e alla formazione dei giovani.
Gian Paolo è stato non solo un ricercatore vivace e appassionato ma un amico che ci ha lasciato anche diversi intensi libri di narrativa e poesia, e tanti bei ricordi.
Lo ricordiamo con affetto e gratitudine.

Gli amici e colleghi AIEOP