Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche

In programma dal 15 maggio al 30 giugno

Le Cure Palliative Pediatriche sono un diritto umano. Grazie ad un team multidisciplinare, danno risposte a i bisogni fisici, psicologici, sociali, emotivi, relazionali, comunicativi e spirituali dei minori con patologia inguaribile e della loro famiglia, per tutto il percorso di malattia. In questo modo, è possibile ritrovare equilibrio e stabilità nella propria quotidianità, restituendo dignità alla persona, dando vita ai giorni.

Il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche è una campagna per promuovere la cultura delle cure palliative pediatriche tra le persone, sfatando miti e tabù. Oggi in Italia sono oltre 35.000 neonati, bambini e adolescenti colpiti da una patologia inguaribile che potrebbero veder migliorata la qualità della vita, loro e delle loro famiglie, grazie all’accesso ai servizi di Cure Palliative Pediatriche

Fondazione Maruzza, insieme ad oltre 190 professionisti socio-sanitari e con il patrocinio di AIEOP, ha realizzato un manifesto per aiutare le istituzioni e la comunità scientifica ad applicare in modo corretto i principi delle Cure Palliative Pediatriche in tutte le regioni d’Italia.

https://www.girocurepalliativepediatriche.it/