Io corro per loro

Carissimi,

FIAGOP insieme con le Associazioni Imagine for Margo (Francia), Fondation Kriibskrank Kanner (Lussemburgo) e Kick Cancer (Belgio), hanno dato vita ad un progetto comune, chiamato “Fight Kids Cancer”.
L’obiettivo che questo progetto si prefigge è quello di migliorare la sopravvivenza, la qualità di vita durante e dopo le cure e le conoscenze sulle possibili cause dei tumori pediatrici e la resistenza alle terapie.Ciascuna delle Associazioni coinvolte organizza, nello stesso week end, una corsa solidale il cui ricavato confluisce in un unico fondo destinato a progetti di ricerca validati da una commissione di esperti di altissimo livello.Quest’anno, l’evento che avrebbe dovuto svolgersi in Italia come nelle altre nazioni europee domenica 25 Settembre, nel mese internazionale dell’oncoematologia pediatrica, causa elezioni è stato spostato a domenica 16 ottobre.
In quella data e nella splendida cornice di Villa Borghese, si terrà la seconda edizione della corsa solidale “Io corro per loro”. Evento non competitivo caratterizzato dalla presenza, oltre che di corridori, anche di famiglieUna festa con l’obiettivo di raccogliere quante più risorse possibili tra i partecipanti e da destinare interamente  alla ricerca. Saranno infatti loro i veri fundraiser: ogni partecipante, oltre ad un piccolo costo di iscrizione (a copertura delle spese per assicurazione, ecc.), si presta a contribuire con un minimo di 200 euro (100 se di età compresa tra 7 e 25 anni) avviando una raccolta anche tra i propri amici. Questo sistema innovativo, per cui ogni persona sente su di sé il valore del proprio impegno, avverrà per mezzo di un sito dedicato (www.iocorroperloro.it), dove ogni corridore, singolo o squadra, aprirà la sua pagina di raccolta. Ogni donazione sarà visibile e riceverà una lettera di ringraziamento e ricevuta (essendo le donazioni deducibili ai fini fiscali. AIEOP tutta ha dato il suo patrocinio all’iniziativa e ad essa si sono aggiunti numerosi patrocini, tra cui quello del CONI e quello di Roma Capitale, che anzi ci sosterrà anche con un piano di comunicazione. Esselunga è per ora il main sponsor. Nel mio ruolo di Presidente ed entusiasta dell’iniziativa, mi permetto di scrivervi, approfittando della vostra disponibilità, per chiedervi di divulgare l’iniziativa nel vostro contesto per invitare quante più persone, se non a presenziare, almeno a donare per la ricerca. Sicuro di una favorevole adesione all’iniziativa da parte di tutti noi, come sempre è stato in questi casi, saluto tutti cordialmente confidando nella più ampia adesione.

Buon lavoro a tutti.

Arcangelo Prete
Presidente AIEOP e tutto il suo CD