Per il Professor Mastrangelo

Con profondo dolore, condividiamo la perdita del nostro caro Professore Renato Mastrangelo.

l Professor Mastrangelo è stato un autentico pioniere dell’oncologia pediatrica italiana, dedicando la sua vita a promuovere la ricerca e la cura dei nostri bambini. I suoi contributi straordinari si sono distinti in vari ambiti, con particolare rilevanza nella ricerca sul neuroblastoma e sui tumori cerebrali, portando a progressi significativi nel trattamento di queste patologie.

Il Professor Mastrangelo amava i suoi studenti: chi lo ha conosciuto fin dai tempi degli studi universitari ricorderà con gratitudine e affetto il suo impegno instancabile nel trasmettere conoscenze e guidare le persone a lui affidate per la formazione. Ogni giorno, con semplicità e dedizione, trovava il tempo necessario per spiegare concetti complessi, assegnare compiti e condividere il suo sapere. Anche quando doveva rimproverare, lo faceva con un sorriso che rendeva tutto più sopportabile.

Il Professor Mastrangelo non era solo un eccellente medico e ricercatore, ma anche un “artista” nell’arte di insegnare e ispirare. Un ricordo affettuoso è la sua discussione sulla felicità intrinseca portata dalle parole con la “i”, un esempio della sua personalità unica e del suo spirito vivace.

Il Professor Mastrangelo amava la musica e insegnava ad amare la nostra professione come si ama una sinfonia, ascoltando ogni singola nota e raccogliendo la sintonia delle note messe insieme.

La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per la comunità medica e scientifica e lascia un vuoto incolmabile nel campo dell’oncologia pediatrica italiana.

La sua eredità vivrà attraverso le generazioni di medici e ricercatori che ha influenzato positivamente e ai quali ha insegnato a essere rigorosi ma semplici, preparati ma umili, presenti e disponibili. In questo momento difficile, ci uniamo come comunità scientifica a Stefano e alla sua famiglia tutta per onorare il suo lavoro, la sua dedizione e il suo spirito eccezionale.

Ciao Prof, che la terra ti sia lieve.