Protocollo Clinico di Intesa AIEOP/SUSO

AIEOP – Associazione Italiana Ematologia ed Oncologia Pediatrica

e

SUSO – Sindacato Unitario specialità Ortognatodonzia

presentano

Progetto di solidarietà nazionale di prevenzione Orto/Odonto, riservato ai bambini in Oncoematologia pediatrica, “SORRIDI IN PREVENZIONE “.

Gli specialisti odontoiatri appartenenti al Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia (SUSO), intendono offrire la loro gratuita opera professionale, presso i propri ambulatori di Odontoiatria in tutta Italia, ai bambini affetti da patologia Oncoematologica dai 6 ai 14 anni, afferenti ai centri di Oncoematologia Pediatrica della rete AIEOP (Associazione Italiana Ematologia ed Oncologia Pediatrica).

Negli ultimi anni, la percentuale di guarigione dei bambini ammalati di tumore, è notevolmente aumentata, grazie anche all’applicazione di nuovi programmi intensivi di chemioterapia e trapianto.

In questo contesto la bocca ed il cavo orale, pagano il prezzo della intensificazione delle cure.

I bambini, sottoposti a radio e chemioterapia sono soggetti a sviluppare complicanze a breve termine a carico del cavo orale come gengiviti, mucositi, infezioni odontoiatriche e presenza di carie, xerostomia, alterazioni del gusto, trisma, disfagia in grado di rendere difficile l’alimentazione e deglutizione oltre che procurare intenso dolore, da richiedere l’uso di analgesici maggiori o terapie laser.

Spesso questo quadro clinico accompagnato da una igiene orale scadente e in presenza di una severa malocclusione dento scheletrica non trattata in modo adeguato, rende ancora più complicato il percorso di cure odontoiatriche del piccolo paziente.

Il progetto di “Sorridi in Prevenzione “per i bambini dei centri AIEOP, messo a disposizione da SUSO, prevede l’Adozione Volontaria e completamente Gratuita di un bambino oncologico, da parte di uno specialista di SUSO, segnalato e indirizzato, dai medici pediatri dei centri di AIEOP del territorio nazionale, sia in fase di trattamento della malattia attiva, che durante il follow up per 3 anni dopo la fine della terapia acuta.

Scopo del progetto di Prevenzione, è intercettare nel bambino vulnerabile, la presenza di una malocclusione da alterata chiusura delle arcate dento scheletriche del tipo I.O.T.N. grado 3,4,5 (Indice di terapia Ortodontica Necessaria) ed eseguire una terapia Ortodontica mobile o fissa, fino a suo completamento e finalizzazione del migliore risultato occlusale, in modo da mantenere una bocca sana per denti e parodonto.

Verranno programmate nel periodo dell’Adozione volontaria Odontoiatrica, sedute di igiene orale con ablazione tartaro, lezioni di igiene e motivazione alle cure, in presenza di gengiviti o mucositi il trattamento topico dei tessuti molli, e dove necessario si eseguiranno cure di conservativa, sia su denti in dentizione decidua che definitiva.

Per una migliore forma di collaborazione professionale, rimandiamo i dettagli della gestione del progetto e della presa in carico del bimbo, al “Protocollo Clinico di Intesa AIEOP/SUSO “.

AIEOP – Associazione Italiana Ematologia ed Oncologia Pediatrica

Presidente AIEOP – Arcangelo Prete

SUSO – Sindacato Unitario specialità Ortognatodonzia

Presidente SUSO – Gianvito Chiarello 

Coordinatore Nazionale SUSO – Pietro di Michele 

Per scaricare il protocollo d’intesa operativo, clicca qui