ASSOCIAZIONE ITALIANA EMATOLOGIA ONCOLOGIA PEDIATRICA
/, News, Non categorizzato/RACCOMANDAZIONI PER LA DIAGNOSI DI CONDIZIONI PREDISPONENTI ALLO SVILUPPO DI SINDROMI MIELODISPLASTICHE/MIELOPROLIFERATIVE IN AMBITO PEDIATRICO

Raccomandazioni Definitive

In accordo con il GdL Sindromi Mielodisplastiche condividiamo la revisione del documento in allegato “RACCOMANDAZIONI PER LA DIAGNOSI DI CONDIZIONI PREDISPONENTI ALLO SVILUPPO DI SINDROMI MIELODISPLASTICHE/MIELOPROLIFERATIVE IN AMBITO PEDIATRICO”.

Il Documento venne creato nel 2019 grazie allo sforzo del Gruppo di Lavoro e alla disponibilità del Prof. Locatelli e di Lucia Pedace del Bambin Gesù, per centralizzare i campioni di pazienti con caratteristiche ematologiche e sospetto clinico consistenti con una condizione predisponente allo sviluppo di MDS/AML.
Da allora sono stati centralizzati più di 120 campioni da una ventina di Centri AIEOP ed il lavoro di diagnostica svolto da questo Servizio è risultato determinante per moltissimi casi della rete AIEOP.
Con l’evolvere delle conoscenze in ambito di Cancer Predisposition e di NGS ci è sembrato corretto ri-editare questo documento in maniera dinamica rispetto ad uno scenario profondamente cambiato. Pertanto sono state integrate numerose informazioni su condizioni recentemente identificate e sono stati aggiornati:
  • Il pannello dei geni screenati, con relativi riferimenti di letteratura
  • Le tabelle e la documentazione iconografica inerenti alla descrizione delle nuove condizioni predisponenti
  • Le indicazioni circa il materiale germline da centralizzare e le modalità di accettazione dei prelievi
  • I consensi informati e le informative
Il documento ci sembra così allineato rispetto alla più recente letteratura ed ai servizi analoghi svolti in altri paesi pur mantenendo la fruibilità e pragmaticità con cui era stato concepito.
Riccardo Masetti
2021-05-13T10:33:49+02:00 13 Maggio 2021|