Il Prof. Basso ci ha lasciati – 16 febbraio 2021

Purtroppo questa mattina ci ha lasciati il Prof. Giuseppe Basso.

Indomabile lottatore, Beppe ha combattuto strenuamente fino all’ultimo.

Laureato in medicina e Chirurgia nel 1974, ha poi conseguito la Specializzazione in Pediatra ed in Ematologia. Professore Associato di Pediatria presso l’Università di Torino e, successivamente, Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Padova, Il Prof. Basso è stato Direttore del Dipartimento di Pediatria dell’Ateneo patavino e Direttore dell’Unità di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Dal giugno 2018 era Direttore Scientifico dell’Italian Institute for Genomic Medicine di Torino.

Presidente di AIEOP dal 2000 al 2002, poi presidente di FIEOP dal 2007 al 2010, ha contribuito per quasi 40 anni alla crescita ed allo sviluppo della nostra società scientifica.

Come pochi altri, il Prof. Basso è stato protagonista dei progressi raggiunti negli ultimi decenni nella cura delle leucemie. Entusiasta pioniere nel campo dell’immunologia e della biologia molecolare applicata allo studio delle leucemie del bambino, attraverso il suo impegno e la sua dedizione è riuscito a trasformare tecniche avanzate, messe a punto in studi sperimentali seminali, in strumenti di diagnostica che sono diventati parte integrante della cura e della gestione quotidiana dei nostri pazienti.

Il Prof. Basso ha sempre stimolato l’attività ed il confronto nei giovani ricercatori, promuovendo momenti di formazione interattiva nei Winter InterLab Meetings che sono diventati un appuntamento fisso della ricerca oncoematologica pediatrica italiana, fino a creare, con il supporto dei Suoi giovani, un centro di ricerca in oncoematologia pediatrica tra i più avanzati al mondo e che oggi è punto di riferimento internazionale nel nostro campo.

Salutiamo con grandissimo affetto un amico e compagno di tutti questi anni.