Seconda Edizione Premio “Mario Ricciardi”

Seconda Edizione del “Premio Mario Ricciardi” per il miglior articolo scientifico sulla Linfoistiocitosi emofagocitica (HLH) pubblicato dal 2020 al 2021.

Questo nuovo bando è reso possibile grazie agli sforzi di tutti gli associati A.I.L.E nel raccogliere fondi destinati alla ricerca e alla incrollabile convinzione che il progresso scientifico potrà identificare le terapie risolutive adatte a ciascun paziente HLH.  I grandi risultati che sono stati conseguiti negli ultimi anni e che hanno ridotto drasticamente il tasso di mortalità e portato all’attenzione della comunità scientifica nuovi farmaci, sono la conseguenza di un impegno costante dei ricercatori sulla HLH.  A.I.L.E vuole concorrere con un piccolo contributo a diffondere la ricerca scientifica sull’HLH e stimolare i giovani ricercatori ad un impegno costante per l’identificazione di terapie innovative. Allo stesso tempo A.I.L.E vuole premiare il lavoro dei ricercatori che in laboratorio e/o negli ospedali mantengono viva la speranza dei pazienti di una completa guarigione.

Come l’edizione precedente conclusasi nel 2020, questo è un premio internazionale. Tutte le informazioni sull’idoneità e sulle modalità di presentazione della domanda, nel sito internet dell’A.I.L.E (https://www.aileonlus.org/la-ricerca/#premio), nonché i moduli per la segnalazione dell’articolo scientifico.

La domanda corredata dall’articolo scientifico, dovrà essere inviata entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul sito web, al seguente indirizzo di posta elettronica (premioricerca@aileonlus.eu) dell’associazione A.I.L.E, indicando nell’oggetto “Premio al miglior articolo scientifico_2nd Edizione”.