Comunicato brochure consensus sulla prevenzione delle zoonosi nei pazienti pediatrici affetti da patologie oncoematologiche

Carissimi

Il GdL Terapia di supporto ed Infezioni congiuntamente al GdL infermieristico con il supporto di Veterinari esperti del settore hanno stilato un consensus sulla relazione degli animali con i pazienti oncoematologici pediatrici per sopperire alle sempre maggiori richieste di informazioni da parte dei care-giver sulle norme per il miglior accudimento possibile degli animali da compagnia.

L’ospedalizzazione, oltre agli effetti della malattia, rappresenta un fattore critico per il paziente pediatrico oncologico in quanto comporta un incremento dei livelli di stress, una inevitabile riduzione delle interazioni sociali e modifiche della quotidianità del paziente e dei suoi familiari.

L’impiego della PET Therapy è sempre più introdotto nell’ambito oncologico pediatrico, con benefici riportati dai pazienti in termini di riduzione della percezione del dolore, dello stress e della paura, con un generale miglioramento della qualità di vita dei pazienti. Il rapporto con l’animale è in grado di alleviare i sintomi depressivi, determinare un incremento dell’appetito, una maggiore collaborazione ed una migliore accettazione dell’ospedalizzazione e delle manovre invasive durante il ricovero, nonché una più rapida ripresa nei pazienti sottoposti a chirurgi.

Il contatto con gli animali da compagnia è associato a numerosi benefici ma il rischio di contrarre zoonosi, seppur basso, deve essere preso in considerazione.

Probabilmente la frequenza di infezioni trasmesse da animali è bassa e i benefici associati al rapporto con gli animali superano i rischi, per cui si ritiene non sia indicato l’allontanamento, ma sia necessario rendere i pazienti e le famiglie consapevoli di tali rischi ed invitarli a controllare attentamente le condizioni cliniche dell’animale.

Oltre all’imprescindibile dialogo con i clinici, il nostro Gruppo di lavoro ritiene importante che sia disponibile in ciascun centro AIEOP anche materiale esplicativo scritto, possibilmente condiviso tra i vari centri, per fornire informazioni chiare e facilmente fruibili alle famiglie, ed è per questo motivo che è stato creato un opuscolo, stampabile o scaricabile in formato digitale.

CLICCA QUI<https://express.adobe.com/page/QMNgWsQmVmPIP>