ASSOCIAZIONE ITALIANA EMATOLOGIA ONCOLOGIA PEDIATRICA
Associazioni di Solidarietà2018-11-21T14:05:29+01:00

Associazioni di Solidarietà

Questa sezione è dedicata a tutte le associazioni di volontariato che dedicano la loro attività ai pazienti onco-ematologici pediatrici. Ogni centro AIEOP può contare sul sostegno fondamentale di queste associazioni che con i loro volontari e le loro risorse possono fornire un aiuto prezioso alle famiglie, ai piccoli pazienti e ai medici stessi.

Federazione FIAGOP

La FIAGOP è la Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica.

La sua segreteria operativa è a Modena, presso l’Oncoematologia pediatrica del Policlinico, in via del Pozzo, 71
Tel.: 059/4224414 oppure 329 6524346 – Fax 059/4224415
Skype: fiagop.fiagop

Associazione Dynamo Camp ONLUS

L’Associazione Dynamo Camp Onlus persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e opera, senza fini di lucro, nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria.
L’Associazione è stata fondata nel 2007 da Fondazione Dynamo, fondazione di venture philantrophy nata nel 2003 da un’idea di Vincenzo Manes che ne è il Presidente. A livello operativo, l’Associazione è guidata da Maria Serena Porcari, Vice Presidente dell’Associazione Dynamo Camp Onlus e Consigliere Delegato di Fondazione Dynamo.
Nell’estate 2007 ha inaugurato il Dynamo Camp, l’unica struttura italiana di Terapia Ricreativa pensata per ospitare minori le cui vite sono compromesse dalla malattia, per attività ludiche e sportive e un’esperienza di svago, divertimento, relazione e socialità in un ambiente naturale e protetto. Dynamo Camp è infatti un camp concepito per bambini affetti da patologie gravi o croniche nel periodo di post ospedalizzazione e/o in fase di remissione dalla cura. Dal 2007 al 2009 i bambini ospitati sono passati da 60 a 500, nel 2010 sono stati 787, e sono stati quasi 1000 nel 2011, congiuntamente a fratelli sani e genitori ospitati nei programmi per le famiglie e a specifici programmi per fratelli e sorelle sani. Nel 2012, i bambini ospita- ti saranno complessivamente 1067; contando anche i fratelli e sorelle sani e i genitori ospitati in specifiche sessioni, nel 2012 complessivamente Dynamo Camp accoglie gratuitamente 1350 persone.
Dynamo Camp fa parte di SeriousFun Children’s Network, un’associazione non-profit che in tutto il mondo promuove e gestisce camp di vacanza appositamente strutturati per ospitare gratuitamente bambini affetti da patologie gravi e croniche.

La collina degli Elfi

Progetto : “La collina degli Elfi” Centro per il recupero psico-fisico per bambini fuori terapia da malattia oncologica e per le loro famiglie.
La Collina degli Elfi è un’ Associazione, senza scopo di lucro, che ha come obiettivo l’organizzazione e la gestione di un centro di recupero psico-fisico per le famiglie con bambini che abbiano terminato le tera- pie oncologiche
La Collina degli Elfi è un ex convento situato nel verde delle colline piemontesi (1.600 mq di struttura e 16.000 mq di parco) con alcune delle caratteristiche della fattoria immersa nella natura, dove i bambini con le loro famiglie possono ritrovarsi e recuperare serenità. La permanenza, dei bambini e delle loro famiglie, presso la Collina degli Elfi, per una settimana, vuole offrire l’opportunità di iniziare la riconquista dell’ infanzia rubata dalla malattia e scandita dai lunghi tempi di degenza in ospedale.
La struttura è rivolta a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, che abbiano concluso la fase di ospedalizzazione, non è infatti una struttura medicalizzata, ma i criteri di qualità e sicurezza sono garantiti da personale specializzato e figure assistenziali appositamente preparate.

Le associazioni dei genitori sul territorio