Associazioni di Solidarietà

Questa sezione è dedicata a tutte le associazioni di volontariato che dedicano la loro attività ai pazienti onco-ematologici pediatrici. Ogni centro AIEOP può contare sul sostegno fondamentale di queste associazioni che con i loro volontari e le loro risorse possono fornire un aiuto prezioso alle famiglie, ai piccoli pazienti e ai medici stessi.

Federazione FIAGOP

La FIAGOP è la Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica.
La sua segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00
La sede operativa è in Via Monte Santo, 52, 00195 Roma RM
Tel. 329 6524346
Email: info@fiagop.it

Associazione Dynamo Camp ONLUS

L’Associazione Dynamo Camp Onlus persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e opera, senza fini di lucro, nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria.
L’Associazione è stata fondata nel 2007 da Fondazione Dynamo, fondazione di venture philantrophy nata nel 2003 da un’idea di Vincenzo Manes che ne è il Presidente. A livello operativo, l’Associazione è guidata da Maria Serena Porcari, Vice Presidente dell’Associazione Dynamo Camp Onlus e Consigliere Delegato di Fondazione Dynamo.
Nell’estate 2007 ha inaugurato il Dynamo Camp, l’unica struttura italiana di Terapia Ricreativa pensata per ospitare minori le cui vite sono compromesse dalla malattia, per attività ludiche e sportive e un’esperienza di svago, divertimento, relazione e socialità in un ambiente naturale e protetto. Dynamo Camp è infatti un camp concepito per bambini affetti da patologie gravi o croniche nel periodo di post ospedalizzazione e/o in fase di remissione dalla cura. Dal 2007 al 2009 i bambini ospitati sono passati da 60 a 500, nel 2010 sono stati 787, e sono stati quasi 1000 nel 2011, congiuntamente a fratelli sani e genitori ospitati nei programmi per le famiglie e a specifici programmi per fratelli e sorelle sani. Nel 2012, i bambini ospita- ti saranno complessivamente 1067; contando anche i fratelli e sorelle sani e i genitori ospitati in specifiche sessioni, nel 2012 complessivamente Dynamo Camp accoglie gratuitamente 1350 persone.
Dynamo Camp fa parte di SeriousFun Children’s Network, un’associazione non-profit che in tutto il mondo promuove e gestisce camp di vacanza appositamente strutturati per ospitare gratuitamente bambini affetti da patologie gravi e croniche.

La collina degli Elfi

Progetto : “La collina degli Elfi” Centro per il recupero psico-fisico per bambini fuori terapia da malattia oncologica e per le loro famiglie.
La Collina degli Elfi è un’ Associazione, senza scopo di lucro, che ha come obiettivo l’organizzazione e la gestione di un centro di recupero psico-fisico per le famiglie con bambini che abbiano terminato le tera- pie oncologiche
La Collina degli Elfi è un ex convento situato nel verde delle colline piemontesi (1.600 mq di struttura e 16.000 mq di parco) con alcune delle caratteristiche della fattoria immersa nella natura, dove i bambini con le loro famiglie possono ritrovarsi e recuperare serenità. La permanenza, dei bambini e delle loro famiglie, presso la Collina degli Elfi, per una settimana, vuole offrire l’opportunità di iniziare la riconquista dell’ infanzia rubata dalla malattia e scandita dai lunghi tempi di degenza in ospedale.
La struttura è rivolta a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, che abbiano concluso la fase di ospedalizzazione, non è infatti una struttura medicalizzata, ma i criteri di qualità e sicurezza sono garantiti da personale specializzato e figure assistenziali appositamente preparate.

Fondazione Lene Thun ONLUS 

Fondazione Lene Thun offre, un servizio gratuito e permanente di ceramico-terapia, la terapia ricreativa attraverso la modellazione dell’argilla, all’interno degli ospedali italiani ed europei, principalmente nelle oncoematologie pediatriche.
Nel 2023 Fondazione è attiva con 53 laboratori permanenti offerti a 33 strutture sanitarie di eccellenza. Accanto al servizio in presenza in ospedale, la Fondazione offre a bambini e ragazzi che stanno affrontando una malattia un servizio continuativo di laboratori, grazie ai quali i piccoli pazienti possono partecipare collegandosi da casa o dal luogo di cura. I laboratori digitali possono essere prenotati a piacere ed in forma totalmente gratuita dal sito della Fondazione.
La ceramico-terapia rappresenta un aiuto concreto in aggiunta alle cure mediche. Stimolare la creatività e permettere ai bambini di esprimere le proprie emozioni attraverso l’argilla, mette il loro organismo nella condizione migliore per ricevere le cure farmacologiche e li aiuta ad affrontare meglio dal punto di vista psicologico un momento molto difficile della loro vita. Il metodo della Fondazione Lene Thun permette inoltre ai piccoli partecipanti di prendere parte alla creazione di grandi opere collettive ceramiche destinate all’abbellimento delle strutture ospedaliere o delle piazze italiane.
Fondazione Lene Thun è dotata di un Comitato Scientifico che supervisiona il metodo e coordina progetti di ricerca con l’obiettivo di valutare i benefici della terapia ricreativa attraverso la modellazione dell’argilla. Inoltre dal 2021 la Fondazione vuole supportare i reparti in cui opera implementando il servizio psicologico grazie alla sovvenzione di figure dedicate.

Le associazioni dei genitori sul territorio