ASSOCIAZIONE ITALIANA EMATOLOGIA ONCOLOGIA PEDIATRICA
Chi siamo 2017-12-12T16:40:09+00:00

L’Associazione

A.I.E.O.P. è l’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica. I suoi soci sono principalmente pediatri, ma anche ematologi, oncologi, chirurghi, biologi, infermieri, psicologi e tutti quegli operatori che si dedicano ai problemi dell’ematologia, dell’oncologia e dell’immunologia nel bambino e nell’adolescente.
I soci si sono dati un’organizzazione per lavorare insieme ed i centri aderenti all’Associazione si sono riuniti in una Rete collaborativa nazionale che condivide proto- colli di terapia e progetti di ricerca.
Obiettivo principale dell’AIEOP è quello di migliorare le cure e l’assistenza al bambino affetto da tumore, disordini ematologici o immunodeficit e promuovere la ricerca in questo ambito.
L’AIEOP è diretta da un Consiglio Direttivo che ha la funzione di realizzare gli obiettivi dell’Associazione e verificare che le diverse attività si svolgano nel rispetto di quanto indicato nello Statuto e nel Regolamento.
Un compito fondamentale dell’Associazione è quello di promuovere e favorire tutte le iniziative finalizzate a incrementare e valorizzare l’umanizzazione dell’assi- stenza al bambino ematologico-oncologico e alla sua famiglia.

Consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo AIEOP ha la funzione di realizzare gli obiettivi statutari e verificare che le attività dell’associazione si svolgano nel rispetto di quanto indicato nello Statuto e nel Regolamento.

È un suo compito promuovere e favorire tutte le iniziative finalizzate a incrementare e valorizzare l’umanizzazione dell’assistenza al bambino ematologico-oncologico e alla sua famiglia.

Presidente
Dr.ssa Franca Fagioli

Consiglieri
Dr. Riccardo Haupt, Dr. Arcangelo Prete, Dr. Marco Rabusin, Dr. Carmelo Rizzari, Dr. Filippo Spreafico, Dr. Marco Zecca

Tesoriere
Dr.ssa Angela Mastronuzzi

Segretario CD
Dr.ssa Paola Quarello

Documenti AIEOP

STATUTO

SCARICA

REGOLAMENTO

SCARICA

CONSIGLI DIRETTIVI

SCARICA

CONGRESSI

SCARICA

Personale

Comitati e Commissioni

I Comitati e le Commissioni AIEOP sono strumenti operativi dell’associazione che permettono di gestire e risolvere, con maggiore efficienza, problemi su tematiche specifiche. Sono nominate dal Consiglio Direttivo che ne determina composizione, funzioni e durata.

Centro operativo

Il CO AIEOP è l’insieme di risorse umane e strutturali dedicate alle attività di ricerca clinica nel campo dell’oncologia ed ematologia pediatrica, nonché ematologia non oncologica ed immunologia a disposizione e supporto dei GL e dei centri AIEOP.

Contatti:
Centro Operativo AIEOP “Luciano e Daniele Pederzani”
c/o Policlinico di Sant’Orsola – Pad 13 – IV Piano
Via Massarenti, 11
40138 – Bologna
Tel: 051.2144667 – Tel/Fax: 051.345759
E-mail personale: marco.readborghi@unibo.it
E-mail CO-AIEOP: info@aieop.org
sito web: www.aieop.org

Centri AIEOP

Sono riconosciuti da AIEOP come propri Centri quelle Istituzioni che operano nel settore dell’ematologia e oncologia pediatrica o in affini discipline, che condividendo scopi e finalità di AIEOP, collaborano con l’Associazione fornendo attivamente il proprio contributo, garantendo tutti gli stessi standard e la stessa qualità.

Ci sono naturalmente regole precise che AIEOP richiede per organizzarli e dotarli di attrezzature e personale. Indicazioni da seguire, requisiti da soddisfare, procedure definite. Questo perché l’uniformità nella struttura garantisce l’uniformità nel trattamento. E l’uniformità nel trattamento è un requisito indispensabile per la ricerca e il miglioramento della qualità delle cure.

L’elenco dei Centri AIEOP, approvato e rilasciato dal Consiglio Direttivo, è compilato ogni 2 anni.

Come diventare socio

Requisiti per diventare socio

Secondo quanto previsto dallo Statuto e dal Regolamento i Soci AIEOP sono soggetti attivamente coinvolti nell’assistenza, nella ricerca, nell’educazione o nell’amministrazione nel settore dell’ematologia e oncologia pediatrica, o in affini discipline.

  • Sono definiti Soci Ordinari i Laureati in Medicina e Chirurgia e i Pediatri iscritti alla Società Italiana di Pediatria. Il Socio Ordinario è tenuto al pagamento della quota di iscrizione annuale, ha diritto di voto come elettorato attivo e passivo per tutte le cariche dell’associazione.
  • E’ aperta l’iscrizione all’associazione anche ad operatori attivamente coinvolti nell’assistenza, nella ricerca, nell’educazione o nell’amministrazione nel settore dell’onco-ematologia pediatrica. Sono anch’essi definiti soci ordinari e sono tenuti al pagamento della quota di iscrizione annuale, tuttavia godono soltanto dell’elettorato attivo.
  • Lo stato di Socio Onorario è conferito dall’Assemblea dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo, a qualunque socio che abbia dato lustro con particolare merito alle discipline onco-ematologiche pediatriche.

Se si è in possesso dei requisiti di cui sopra è possibile richiedere l’iscrizione ad A.I.E.O.P. compilando uno dei moduli presenti negli allegati scaricabili in questa pagina a seconda del proprio caso e rinviandolo firmato per fax al n. 051/345759 oppure scansionato per posta elettronica all’indirizzo segreteria@aieop.org.

Quota associativa

E’ possibile pagare la quota associativa per l’anno 2017 che prevede una quota ridotta per infermieri e giovani non ancora specializzati.

Stampa e Media

Se sei giornalista e vuoi ricevere notizie su AIEOP:

Segreteria e Ufficio Stampa AIEOP
www.aieop.org – email: segreteria@aieop.org
telefono 051 63 64 667 – fax 051 34 57 59