E’ mancato il Prof. Tura – 12 ottobre 2021

È mancato questa notte, nella sua casa di Bologna, il professore Sante Tura, uno dei padri dell’ematologia italiana. Aveva 92 anni.

Laureatosi nel 1954, fin dall’inizio il prof. Tura si è dedicato con entusiasmo allo studio dell’ematologia. Tra il 1958 e il 1959 fu a Berkeley, come Research Fellow presso l’Università della California. Fu lì il suo incontro con la grande ricerca, più avanzata di quella all’epoca presente in Italia, che cercò di trasferire presso l’Istituto dove lavorava.

Nella sua lunga carriera è stato Professore Ordinario di Ematologia dell’Università di Bologna, direttore dell’Istituto di Ematologia del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, fondatore e direttore dell’Istituto “Lorenzo e Ariosto Seràgnoli“.

Nel 2001 il prof. Tura ha lasciato l’insegnamento e la direzione dell’Istituto, ma restano intatti i principi fondamentali del suo insegnamento: rigorosa metodologia della diagnosi, scelta della terapia basata sulle evidenze, rigore nella ricerca scientifica, distribuzione del sapere, sguardo vigile verso le nuove frontiere, arte dell’ascolto, attenzione alle esigenze dei familiari.

Sante Tura, ancor oggi a novant’anni, rimane per tutti noi maestro e modello di medico e di docente.

Marco Zecca – Presidente AIEOP