VACCINAZIONE ANTI-SARS-COV-2:  FASE  2

Il Ministero della Salute, in collaborazione il Commissario Straordinario per l’emergenza COVID, AIFA, ISS ed AGENAS ha elaborato un documento di aggiornamento delle categorie e dell’ordine di priorità vaccinale dal titolo “Le priorità per l’attuazione della seconda fase del Piano Nazionale vaccini COVID-19”.

Tale documento, pubblicato in data 8 febbraio 2021, si pone come obiettivo quello di definire l’ordine di priorità della categorie di cittadini da vaccinare dopo la prima fase, che ha coinvolto gli operatori sanitari. In questo senso, nel documento viene definita come Categoria 1 della seconda fase l’insieme di soggetti ritenuti estremamente vulnerabili in relazione alla patologia da cui sono affetti e che hanno indicazione, indipendentemente dalla fascia d’età, a ricevere vaccino ad RNA. Nell’ambito di questa categoria sono inserite anche le seguenti condizioni:

–      le patologie oncologiche ed emoglobinopatie, specificando che la vaccinazione è indicata in soggetti in trattamento immunosoppressivo o mielosoppressivo, o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure, maggiori dia 16 anni di età, così come nei loro conviventi;

–      genitori di pazienti sotto i 16 anni d’età;

–      pazienti affetti da talassemia con le caratteristiche d’età di cui sopra;

–      pazienti in attesa o sottoposti a trapianto di cellule staminali ematopoietiche entro 1 anno dalla procedura, sempre tenendo conto della soglia di 16 anni per l’esecuzione della vaccinazione.

Sulle modalità e tempi di avvio ed esecuzione della fase 2 si rimanda alle singole Regioni per gli aspetti organizzativi.  In allegato il documento completo.